Una giornata di sole e prima uscita al bike park Dolomiti Paganella Molveno zone

Oggi ho deciso di prendere la mia Bold, cioè la mia mountainbike a doppia sospensione e di fare la mia prima uscita in un bike park trentino a divertirmi con le discese.
Ho preferito di andare alla Molveno zone, perché è quella più facile tra quelle dell’ altopiano della Paganella.
Arrivando presto si puo’ mettere la macchina al piccolo parcheggio direttamente sotto l’ impianto della cabinovia Molveno-Pradel (metri 890-1350 s.l.m.), ovviamente pagando.
Dopo aver comprato il biglietto per la mezza giornata si sale in alto abbastanza ripido e guardando in giù si ha il panorama del lago di Molveno.
Arrivati a Pradel si può decidere se prenderesubito il flow trail Blade Runner che poi sbocca nel single trail Goonies, oppure accedere alla seggiovia Pradel-Tovre, che ti porta su a metri 1350-1530 s.l.m.

Prendo un caffè e opto per la seconda opzione.
È ancora presto la mattina e salendo si sentono da lontano le campanelle delle mucche e tantissimi fiori. Il panorama che si apre d’avanti a uno è spettacolare. Mi sento molto piccola in questo momento e avverto anche una leggera agitazione prima della mia prima discesa di quest’ anno. Metto via il pensiero della preoccupazione e e presto attenzione alla scena d’ avanti a me.
Si puo’ ammirare una parte del gruppo dei Dolomiti della Brenta con la cime Sella alta 2913 metri e la bocca del Tuckett, famosa tra gli escursionistidelle traversate dei dolomiti della Brenta.

Io invece scelgo il flow trail Big Hero, il tracciato “downhill” più facile di tutta l’area paganella, accessibile a tutti i neofiti.
Durante la prima discesa sono abbastanza prudente, la seconda va meglio, la terza ancora di piu’.
Con la quarta devo ricordarmi che oggi e’ solamente la prima volta e che non devo essere spericolata. Cosi’ si va avanti, facendo le discese.
Mi ricordo i vari maestri e parole come „guarda avanti“, „giu’ i talloni“, „gira il torace nella direzione che vuoi andare“, „piega la bici“, „respira“, „molla“….
Anche questa volta io e la mia Bold riusciamo ottenere la solita attenzione. Una donna, o diciamo ragazza grande, che si diverte da sola e non in gruppo a fare downhill con quella bici con l’ ammortizzatore nascosto. Pero’ vedo che le femmine man mano aumentano.Su 9 maschi piu’ o meno una femmina. Forza donne!
Ho anche un incontro ravvicinato con delle mucche, che se ne fregano del „nostro“ trail, lasciandoci anche qualche ricordo.
Dopo otto giri, ho abbastanza per oggi e sono contenta di non essere caduta, volata o aver fatto altri danni a me o la bici
A questo punto attendono i due trail Blade Runner e Goonies. La prima parte in alto e’ molto scorrevole, asciutto, si potrebbe dire divertente. Grazie però ai temporali e piogge notturne negli ultimi giorni la parte inferiore diventa molto fangosa e scivolosa. Così devo concentrarmi a non fare qualche scivolata sopra delle radici con la mia mountainbike. L’ ultimo pezzo fino alla cabinovia è strada sterrata e asfaltata.
Alla fine arrivo sana salva alla macchina e sono molto contenta di come è andata la mattina. Grazie al bike park Dolomit Papanella e alla prossima!

Settimana prossima si torna al bike park Paganella Molveno zone!
Qualche informazione sulla Molveno bike zone
http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/percorsi/bike-park-dowhill-freeride?id=605
mappa in pdf del bike park Dolomiti Pagella Molveno zone
http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/images/pdf/TRAIL_MAP_light.pdf
Bold, la mia mtb
L’ articolo della gara di mountainbike Rampipeller 2018 con il raduno trentino di e-bike! Basta un click qui!
Lascia un commento